La Valassina sul Lago di Como

CIMA-ASSO.it > asso > La Valassina sul Lago di Como

Un’ interessante articolo pubblicato da LaProvinciaOnLine sul progetto di recupero della vecchia strada che collegava Asso con Rezzago e proseguiva verso Bellagio:

[sentiero da salvare]
Il progetto: Riscoprire l’antica strada per Como

ASSO Quando la strada era ancora polverosa e senza asfalto tra Asso e il lago di Como esisteva un lungo serpentone segnato in mezzo ai boschi da sassi chiari e ponti splendidi. Questo antico percorso dovrebbe essere riqualificato, grazie alla volontà comune di Asso, Rezzago e Caglio. Diversi chilometri di strade, ormai divenute sentieri, sono oggetto di un progetto di riqualifica per salvaguardare la storia che rappresentano.
«Con l’avvento della provinciale ci si è dimenticati della vecchia strada per Rezzago, come la chiamano da Asso, o del tratto per Caglio e più su ancora verso la Colma e a scendere fino al lago da Brunate – spiega il vicesindaco di Rezzago Sergio Binda. Questa via ha rappresentato per anni l’unico collegamento tra i vari paesi, e sarebbe un grave peccato se andasse persa. Per questo motivo Asso, Caglio e Rezzago hanno deciso di unirsi per cercare di recuperarla con un progetto denominato: La Valassina sul Lago di Como».
La strada si snodava da Asso e agganciandosi alla dorsale Brunate – Bellagio giungeva fino a Como. Per arrivare alla città allora, quando ci si muoveva ancora principalmente a piedi, questa era una delle vie più frequentate, seppur molto impervia.
«Il progetto comune sarà mostrato in regione per accedere a dei finanziamenti per il recupero, ogni paese poi si occuperà del proprio tratto. Per quanto ci riguarda la nostra strada parte da sopra i mulini di Asso e sale fino a Rezzago passando dal castello. In totale la spesa prevista per la riqualifica della nostra parte è di 120 mila euro».
Poco sopra i duecento mila euro dovrebbe essere l’impegno di Asso, mentre per quanto riguarda Caglio si parla di 180 mila euro: «Se riusciremo ad accedere ai fondi regionali, con gli altri paesi, avremo un finanziamento pari al 50%, il restante spetterà a noi», spiegano dal Comune di Caglio.
Naturalmente il tratto interessato termina in territorio di Caglio dove si innesta alla dorsale Brunate – Bellagio, strada che non compete ai tre paesi.
Giovanni Cristiani

Da LaProvinciaOnLine del 20/08/2008

L’articolo originale in formato pdf è disponibile qui.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: