Pasquetta a Monte!!

CIMA-ASSO.it > C.A.I. > Pasquetta a Monte!!

La tradizione vuole che Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, sia dedicata alle gite fuori porta e allo stare insieme.

Le origini di quest’usanza sono svariate ma il senso proprio di questa ricorrenza, al di là di quello religioso, è l’opportunità di passare qualche ora con amici e parenti, magari all’aperto godendo dei primi raggi di sole che ci regala il mese di Aprile.

Il C.A.I. Asso organizza, come ogni anno, un’allegra rimpatriata tra soci ed amici all’Alpe di Monte, il punto di ritrovo che la sezione gestisce da diversi anni.

Tra il Monte Oriolo (1076m) e il Monte Megna (1069) troviamo la Conca di Crezzo ed il suo piccolo laghetto, sul lato orientale del monte Megna, sopra la frazione Maisano di Valbrona ad una quota di 700 metri, vi è il cascinale Alpe di Monte ristrutturato dal CAI Asso.

Per chi volesse queste sono le sue coordinate +45° 53′ 25.86″, +9° 17′ 47.53″ ed il ink porta ad una bella cartina interattiva (GoogleMap) con una splendida visione aerea dell’Alpe. Si vede chiaramente la corte in pietra, la fontana dell’acqua e gli ampi prati che abbracciano la costruzione.

Gli amici del CAI si ritroveranno Lunedì e, come al solito, si farà festa mangiando assieme sulle tavolate gustandosi la magnifica vista del lago di Como che si gode da lassù. L’invito è esteso a tutti coloro che volessero fare una semplice passeggiata all’aria aperta godendo di un gran panorama e di una buona compagnia.

Per raggiungere l’Alpe esite un sentiero che scende dalla Conca di Crezzo ed uno che sale da Valbrona, entrambi sono ben segnati con i colori del CAI e per nulla impegnativi.

Ci si trova tutti a Monte!!

By Davide “Birillo” Valsecchi pubblished on Cima-Asso.it
Alpe di Monte da GoogleMap
Alpe di Monte da GoogleMap
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: