Un Natale con le palle: l’arte che fa beneficenza

CIMA-ASSO.it > Spazio Espositivo Touring > Un Natale con le palle: l’arte che fa beneficenza

Natale con le palle contro la leucemia
Natale con le palle contro la leucemia

Venerdì 17 Dicembre, nonostante i disagi per la neve, è stata presentata la nuova iniziativa di Enzo Santambrogio a scopo benefico: Natale con le Palle.

Al Touring Cafè di Como è stato installato il “distributore d’arte” che premia chi contribuirà alla raccolta fondi contro la leucemia.

Enzo ed altri 10 artisti si sono impegnati, per il secondo anno, nella beneficienza contro le malattie più gravi e spesso meno conosciute: lo scorso anno avevano raccolto oltre 3000 euro per la l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, quest’anno invece puntano allo stesso risultato dedicandosi invece alla leucemia, una malattia che purtroppo quest’anno ha colpito un comune amico tutt’ora in cura.

La leucemia, nota anche come “tumore del sangue”, è una malattia molto difficile che colpisce i bambini nei primi anni d’età ma anche gli adulti. La si può contrastare con la Chemioterapia, la Radioterapia e con il trapianto di midollo osseo. In Italia i donatori di midollo sono ancora pochi nonostante le nuove tecniche di prelievo meno invasive, si spera che l’iniziativa possa aiutare anche a sensibilizzare quest’aspetto della malattia.

Dario Alemanno, reporter di QuiComo.it, ha intervistato Enzo realizzando un filmato ed un articolo per la sua testata Web:  «Natale con le palle. E’ il nome dell’iniziativa promossa dall’artista comasco Enzo Santambrogio. In cosa consiste? In poche parole, al bar Touring Caffé di piazza Cavour è stata collocata una macchinetta per distribuire palline di plastica. Le classiche palline che si trovano fuori dai bar e che distribuiscono soprese per bambini, solo che al loro interno questa volta non ci sono banali soprese perbimbi, bensì opere d’arte. Un gettone costa 30 euro e il ricavato andrà devoluto alla lotta contro la leucemia. Nella video intervista di QuiComo Enzo Santambrogio spiega nel dettaglio in cosa consiste l’iniziativa e quali artisti hanno collaborato. Finora sono stati raccolti circa mille euro. Le palline saranno acquistabili fino a esaurimento o comunque fino al 15 gennaio 2011.»

Oggi Enzo era ospite di ZeroTreUno, il programma di attualità di EspansioneTv, proprio per spiegare l’iniziativa che, nonostante sia attiva solo da pochi giorni, ha già raccolto oltre un mille euro di donazioni distribuendo già metà delle 110 opere messe in palio.L’intervista verrà trasmessa all’interno del programma alle ore 19:30 [StreamWeb]

Ringrazio e ricordo ancora tutti gli artisti che hanno prestato la loro arte all’iniziativa: Marco Brenna, Lorenzo Butti, Francesco Corbetta, Matteo Galvano, Marco Grassi, Francesca Marzorati, Fabrizio Musa, Tom Porta, Enzo Santambrogio, Alessandro Spadari, Vania Elettra Tam

Ancora un grazie speciale ad Enzo Santambrogio che insieme a Davide e Diego Deascentis hanno reso possibile quest’iniziativa che unisci solidarietà, arte ed informazione.

Davide “Birillo”Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: