Flaghéé150: Risorgimento in viaggio su 24 cime

CIMA-ASSO.it > flaghee > flaghee150 > Flaghéé150: Risorgimento in viaggio su 24 cime

bloggiornalismo.scuoleasso.it è nuovamente in viaggio. Con i Flaghéé e i Pensieri Dipinti, ventiquattro stoffe scritte dalla terza C della scuola media di Asso. Un viaggio che è iniziato l’ultimo sabato di maggio, per oltre 250 chilometri e quindici-ventigiorni di cammino, e che ci sta portando sul tetto del Lario, sull’alto delle sue cime.

Le gambe sono quelle di Davide Valsecchi (cima-asso.it) e di Lele, ma stanno camminando per noi. Loro hanno nei loro zaini i nostri Pensieri Dipinti e li stanno posizionando su ventiquattro cime del nostro territorio.

È possibile seguirli sui nostri blog: cima-asso.it e anche su bloggiornalismo.scuoleasso.it. Su ogni stoffa c’è un pensiero di un personaggio del Risorgimento. Abbiamo deciso di ripensarlo a 150 dall’unità d’Italia attraverso @Gioventù Ribelle, un progetto che passa in rassegna la vita di un gruppo di persone, da Cesare Balbo alla contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, dai fratelli Cairoli a Carlo Cattaneo, che spese la propria esistenza nel tentativo di veder realizzato un ideale.

I loro pensieri riuscirono comunque, anche nel caso in cui le loro imprese furono destinate al fallimento, ad imprimere dei segni profondi nella vita del Paese. Questo ci aiuta a capire che il presente è frutto di una scelta e ci fa capire che ognuno di noi può contribuire a far cambiare il mondo.

È proprio una bella storia. Stiamo vivendo dei legami, con le cime e con le persone, che ci stanno aiutando a crescere. Ciao Davide!Ciao Lele!

Tratto da La Provincia di Como del 7 Giugno 2011 e redatto da Aurora P., Christian, Daniel, Eleonora, Piercarlo [link articolo]

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: