Buongiorno Grigna

CIMA-ASSO.it > racconti nel mazzo > Buongiorno Grigna

Sono le sei e mezza del mattino. La sveglia del cellulare inizia a suonare e, prima ancora che riesca a spengerla, la piccola Nora si precipita di slancio sul letto miagolando e facendo le fusa. La luce del mattino filtra attraverso le finestre, scosto le coperte e guardo il cielo sopra il Cornizzolo: azzurro e nuvole rosse, niente pioggia al mattino ma cambia nel pomeriggio.

Accendo la radio e riempio la moca, poi uno sguardo allo specchio e precipito la faccia nell’acqua fredda. Pantaloni da montagna ed il vecchio maglione rosso di Cima-Asso (12 anni di storia!). Inciampo nella gatta e le riempio la sua ciotola prima di versarmi il caffè. Springsteen canta mentre io butto uno sguardo alle email e ai titoli dei quotidiani, oroscopo e previsioni del tempo. Attacca una canzone dei Nirvana ma ormai si è fatta l’ora: infilo gli scarponi, inforco lo zaino e si va.

Alla mia età posso permettermi di andare al lavoro a piedi, anche se sono 8 km all’andata ed altrettanti al ritorno. Risalgo le vie vecchie del paese e scavalco il promontorio di Ceppo Rosso oltre Cornareno. Davanti a me si apre la valle del Foce, la valle di Valbrona e più in là, oltre il lago di Como, appaiono le due Grigne: magnifico inizio di giornata!

Buongiorno Grigna, benvenuta Primavera!

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: