I Laghi Minori

CIMA-ASSO.it > laghi > I Laghi Minori

A Sud del “Lago Grande”, il Lario o Lago di Como, vi sono cinque laghi più piccoli che formano il gruppo dei laghi briantei: il lago di Montorfano, il lago di Alserio, il lago del Segrino, il lago di Pusiano ed il Lago di Annone.

I “Cinque Laghi” hanno origini antichissime e spesso sono state il teatro di ritrovamenti archeologici risalenti anche all’età del ferro. Questo ci dovrebbe permettere di capire come la “pianura dei cinque laghi”, a ridosso delle montagne del Triangolo Lariano, sia caratterizzata da una conformazioni ambientale davvero favorevole.

I piccoli laghi in passato però non erano così docili come oggi si potrebbe pensare:  vi sono testimonianze scritte risalenti all’ottocento che riportano come nelle piene più violente  fosse possibile osservare l’unione dei laghi di Pusiano, Alserio e Annone in un’unica grande distesa d’acqua, chiamata «Magno  Eupili».

 

La maggior parte dei laghi sono alimentati da piccole sorgenti o dai torrenti che scendono dalle montagne circostanti. Maggiormente interessanti sono invece gli estuari. Il lago di Montorfano infatti da vita al fiume Seveso che, dopo 52Km,  si getta nel naviglio Martesana. Il lago del Segrino scivola nel Lago di Pusiano che a sua volta insieme al Lago di Alserio confluisce invece nel  fiume Lambro e raggiunge il Po. Il lago di Annone attraverso il breve Rio Torto si getta nell’Adda.

C’è molto da scoprire su questi piccoli gioielli del nostro territorio: proverò a raccontarveli un po’ per volta =)

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: