Birillo si sposa

CIMA-ASSO.it > racconti nel mazzo > Birillo si sposa

DSCF6154«Si rende noto che, Sabato 5 Settembre 2015, Davide “Birillo” Valsecchi di Asso, Como, prende in sposa Bruna Galli di Boltiere, Bergamo.» Pare davvero che sia il tramonto di un’era: Birillo si sposa…

Già, ma il cambiamento in atto è probabilmente più profondo di quanto appaia. Ci sposeremo in Comune, ad Asso, quattro firme e poche ciance. Il bello avverrà dopo. Bruna ha infatti accettato la mia proposta di festeggiare ai Corni di Canzo, godendo di una giornata spensierata da trascorrere sui prati di Pianezzo.

Un momento di festa, libero da tutte le convenzioni ed i vincoli di un matrimonio classico. Chiunque voglia anche solo passare per un saluto è ben accetto: amenità come “regali” o “inviti” non sono contemplati.

Onestamente non ci serve nulla, forse solo di un po’ di sana amicizia: quindi non preoccupandovi per il regalo. Io, come sempre, condividerò con voi ciò che ho nel mio zaino: qualche birra posso mettercela, ma anche volendo non posso provedere a tutti voi. Immaginatelo come un allegro picnic a cui tutti contribuiscono.

Oltre a questo il Rifugio Sev ed il servizio jeep possono garantire cibo, servizi igenici e trasporto per chi avesse difficoltà a salire a Pianezzo. Se qualcuno “vuole ma non può” mi contatti e sarà mia premura aiutarlo a partecipare. Pubblicherò su “cima” anche i vari itinerari che è possibile percorrere salendo a piedi. Il più semplice prevede un oretta di cammino non impegnativo lungo una comoda ed ampia strada carreggiabile: niente di proibitivo insomma.

Faremo festa, ci godremo la vista delle nostre montagne e del nostro lago. I bambini potranno giocare sul prato, scatteremo foto imbarazzanti di cui ci pentiremo negli anni, condivideremo racconti di montagna e d’avventura. Canteremo e berremo tutti insieme. Sarà un bel matrimonio, forse un po’ atipico e vichingo, ma credo che così sarà divertente iniziare ad essere sposati!

Il Rifugio ha anche 40 posti letto, chi vuole fermarsi può farlo accordandosi con i volontari della Sev. Io e Bruna, invece, prenderemo la tenda e trascorreremo la prima notte di nozze in qualche angolo segreto del Moregallo.

Niente regali e nessun invito: siete tutti benvenuti! Birillo si sposa, roba da non crederci…

Davide “Birillo” Valsecchi

prato ai Corni di Canzo

articolo

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: