La cueva de los murcielagos

CIMA-ASSO.it > BadgerTeam > La cueva de los murcielagos

DSCF1375«La grotta dei pipistrelli»: era da parecchio che volevo curiosare sotto il PraSanto, che volevo visitare le sue grotte e le grandi pareti su cui si poggiano i Campi Solcati. Così, con la complicità di Bruna, abbiamo indossato gli scarponi e siamo usciti di casa.

Prima tappa San Tomaso, poi per la val Molintata passando per l’Acqua del Tufo e la Casa Rotta (o alpe Bevesco). Quindi su per la Bocchetta di San Miro e la cima del PraSanto, dove si innalzano le antenne e la torre del ripetitore. Ridendo e scherzando 1000 metri di dislivello tondi tondi.

Visto che foglie e neve mal si sposano con gli strapiombi nel vuoto, ho lasciato Bruna a riposare al sole sulla cima e mi sono infilato nel bosco. Arrivare alla grotta non è particolarmente difficile ma, in discesa, il rischio di scivolare e passar di sotto non è da sottovalutare!

La struttura della grotta, quella più in alto tra le due presenti sul versante, è davvero particolare: la volta è infatti uno spesso piano di roccia ricurvo ed anche il pavimento, che altro non è che uno strato parallelo, mantiene la stessa curva. L’interno, salvo qualche piccola colata, è pressochè asciutto.

DSCF1398Mi aspettavo di trovare qualche pipistrello ma era completamente disabitata. Un tempo la comuntià europeo conduceva ricerche scientifiche su questi animali. Purtroppo salvo una scassata “casetta per pipistrelli” non ho trovato molto altro: il guano dei pipistrelli ha lasciato spazio alle fatte dei mufloni e delle capre.

Dalla grotta, giostrando tra i vari strati di roccia, si può arrivare alla base della grande falesia al di sotto dei Campi solcati. Volevo continuare la mia esplorazione e dare un’occhiata anche alla grotta sottostante ma mi scocciava lasciare Bruna sola troppo a lungo.

Così, ritrovata la mia bella, siamo scesi del Malascarpa al Fo e quindi nuovamente verso casa: praticamente due passi in giardino.

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: