«Due di Asso»: il nuovo libro di Cima-Asso.it

Dall'Himalaya alla Tanzania passando per Piazza Mercato

Dall’Himalaya alla Tanzania passando per Piazza Mercato

[ESAURITO] Dopo “Contrabandieri del Nirvana”, il libro fotografico realizzato nel 2009, ecco il nuovo libro che prende vita da Cima-Asso.it: Due di Asso – Dall’Himalaya alla Tanzania passando per Piazza Mercato.

Siamo tornati dalla Tanzania da poco più di un  mese ma per festeggiare i due anni di “Cima” e omaggiare la storica Festa del Libro di Asso, inaugurata da Raffaello Bertieri nel 1927, abbiamo raccolto tutti i racconti di viaggio pubblicati durante le nostre esplorazioni  in Africa ed in India.

Finalmente gli articoli di “Cima”, scritti in diretta spesso dai posti più strani, arrivano sulla carta stampata. Poter rileggere le nostre storie sfogliando le pagine una dopo l’altra  ha un sapore differente: siamo abituati al blog, al “bollettino dal fronte” vissuto giorno per giorno, mentre il libro permette un’immersione più intensa, una riflessione più profonda e rilassata.

Per noi rileggere quelle storie “dall’esterno“, con il senno di poi, è molto emozionante, come rimontare un mosaico realizzando finalmente una visione d’insieme:  riviviamo gli umori di quei giorni consapevoli di cosa avevamo appena affrontato ma anche di cosa ancora ci aspettava.

Chi non ha mai letto le nostre storie credo le torverà quanto meno divertenti e curiose: spesso io ed Enzo ci siamo messi in guai molto buffi attraversando scenari magnifici che meritavano di essere raccontati. Pe rchi invece ha seguito i nostri viaggi “dal vivo” questo libro si rivelerà un’esperienza piacevole, una lettura leggera fatta di racconti brevi che, qua e là, pemettono un tuffo nel profondo di mondi lontani.

Per creare “Due di Asso” abbiamo deciso di sperimentare le nuove tecnologie offerte dal web, il nostro canale nativo, usufriendo del sistema Print on Demand di Ilmiolibro.it. In questo modo è possibile richiedere ed acquistare il libro direttamente dallo stampatore ricevendolo a casa propria. Verranno stampate solo le copie effettivamente richieste evitando inutili sprechi.

Per la Festa del Libro sono state stampate dieci copie speciali, questi dieci volumi infatti saranno numerati e firmati sia da me che da Enzo Santambrogio e saranno acquistabili solo alla Festa del Libro proprio per rendere omaggio alla storica inziativa culturale di Asso.

Per chi desiderasse acquistare una copia via Internet  è sufficiente visitare questo link: Ilmilibro.it – «Due di Asso». Se invece preferite i metodi tradizionali ci stiamo organizzando perchè sia possibile ordinarlo anche presso la Cartoleria La Sfera di Asso in via matteotti 11.

La Festa del Libro è una tra le più importanti tradizioni di Asso ed anche noi vogliamo contribuire alla sua diffusione: se visiterete la Festa portando una vostra copia di «Due di Asso» saremo ben felici di autografarla con tanto di dedica e numerazione speciale.

A Settembre la prima edizione di “Due di Asso” verrà interrotta, sarà pubblicata una seconda edizione distribuita presso tutte le librerie italiane della catena LaFeltrinelli. Fino ad allora vorrei che la prima edizione fosse qualcosa di speciale, di unico, qualcosa che possano avere e collezionare solo le persone che ci hanno seguito in questi due anni: il nostro modo di ringraziarli per l’affetto che ci hanno dato.

Ci vediamo alla Festa del Libro di Asso dal 19 al 27 Giugno nella Sala Consiliare del Comune di Asso, Via Matteotti numero 66, di fronte ai Due Centenari Cedri che  Cima-Asso.it ha contribuito a salvare. Un abbraccio!!

Davide “Birillo” Valsecchi

One thought on “«Due di Asso»: il nuovo libro di Cima-Asso.it

  1. Debora

    Che bell’iniziativa, complimenti ancora per i vostri meravigliosi viaggi, e sulle numerose notizie che ci date, Grazie! 🙂

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: