Blog-O-Sphere

CIMA-ASSO.it > Blog-O-Sphere > Blog-O-Sphere
From the first information center of iranian cartoonists on the web
From irancartoon.com, the first information center of iranian cartoonists on the web

Con il termine blogosfera si intende un insime di blog fortemente interconnessi. Un Blog è considerato un “diario in rete” ma, francamente, questa definzione è ormai piuttosto datata.

Il termine Blog deriva dall’inglese web-log dove “web” sta per “rete” e log sta per “logbook“, il registro di navigazione delle vecchie navi. Spesso “Cima”, specie durante i Flaghéé, è stato un registro di navigazione nel senso più stretto del termine ma mi piace pensare che sia lo strumento per un esplorazione condivisa che spazi su più fronti.

Un motore di ricerca può comprendere il contenuto di un articolo, come fa con gli ormai oltre 600 post di “Cima”, ma non può comprenderne il senso generale che li unisce nè gli intenti della persona o delle persone che hanno generato quel contenuto o quell’informazione.

Per essere più chiari: spesso mi ritrovo a cercare qualcosa di interessante da leggere su Internet, sia perchè ho voglia di conoscre che per ammazzare il tempo, e non trovo nulla che riesca a soddisfarmi. Quando succede questo apro “a caso” la wikipedia e comincio a spulciare i vari articoli. Tuttavia anche la casualità ha un limite: aprendo il dizionario a caso prima o poi si finisce per trovare più o meno sempre le stesse pagine.

Spesso non è l’informazione in sè ma l’interpretazione della stessa sotto un punto di vista diverso dal nostro quello chedi cui realmente siamo alla ricerca.

Per questo motivo vorrei affidarmi al motore di ricerca più potente in circolazione: la vostra mente ed il vostro senso critico. Vorrei infatti raccogliere i link dei blog che seguite in modo da creare una blogosphere più piccola ma allo stesso tempo più fruibile. Suggeritemi cosa leggere, cosa recensire e “chi” o “cosa” seguire partendo dalla vostra interpretazione di quello che è il messaggio di “Cima“: trovate affinità e create legami.

Inizialmente vorrei seguire tre principali rami:

  • Local, i blog locali sul nostro territorio (anche e sopratutto blog personali)
  • Cultural, i blog che offrono spunti interessanti per conoscere (…anche ridere)
  • Natural, i blog legati all’ambiente e al mondo che ci circonda

I tre rami possono intersecarsi ed un blog può avere più aspetti a cui riferirsi: l’importante è cominciare a conoscersi.  I blog possono essere anche stranieri ed in lingue diverse, troveremo lo stesso il modo di renderli accessibili anche a chi non conosce la lingua.

Vi ringrazio anticipatamente perchè conto che l’esperimento, piano piano, darà risultati interessanti sopratutto in ambito locale. E’ tempo di spingersi oltre =)

[Per segnalare un blog basta inserirlo nei commenti qui sotto]

Davide “Birillo” Valsecchi

One thought on “Blog-O-Sphere

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: