Treno delle Castagne 2007

CIMA-ASSO.it > asso > Treno delle Castagne 2007

240-05 Treno a vapore ASSOForse è un po’ presto per parlare di castagne ma ci sono eventi che vanno preparati con cura e con ampio anticipo.

Uno di questi è il “Treno delle Castagne”, appuntamento che si ripete da anni organizzato e finanziato interamente dall’Associazione Club Treni Brianza.

In occasione della castagnata organizzata dagli Alpini di Canzo,il 28/10/2007, un treno speciale trainato dalla locomotiva a vapore 240-05 parte dal Seveso alla volta della stazione di Asso.

Quant la légura la fa ‘l tass / la végn la feruvìa a Ass” .”Quando la lepre fa il tasso, arriva la ferrovia ad Asso”.
Questo è quello che si diceva nel 1879 quando la ferrovia aveva raggiunto Erba ma i lavori di congiungimento con Asso ritardavano.

Finalmente il 15 giugno 1922 fu inaugurata, alla presenza dell’onorevole Venino, in rappresentanza del ministro dei lavori pubblici, la linea Milano-Seveso-Erba-Asso, lunga 50 chilometri, e la stazione di Canzo-Asso, situata appena fuori dal territorio assese, in piazza Verza a Canzo, ora della società Ferrovie Nord Milano.

L’inaugurazione della stazione ferroviaria Canzo-Asso, posta entro il territorio del comune di Canzo, ma ubicata sul limitare del suo confine con Asso, fu rovinata da una scazzottata generale fra canzesi ed assesi provocata dalle discussioni dovute al doppio riferimento del nome della stazione stessa.

Ad essa venne data la doppia denominazione in quanto si pensava che Asso avrebbe subito la stessa espansione turistica di Canzo.

Vi mostriamo un filmato realizzato e gentilmente concesso da {it:Televallasina} delle manovre effettuate dal treno a vapore nella stazione di Asso:

Per info:
info@clubtrenibrianza.com
televallassina@virgilio.it

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: