Maribima, poesia visiva in mostra ad Asso

CIMA-ASSO.it > Arte > Maribima, poesia visiva in mostra ad Asso

MaribimaUna nuova esposizione è in allestimento nella Sala Consiliare di Asso ed è l’occasione per mostrare il talento di un artista tutta assese. In collaborazione con il Comune di Asso venerdì 6 Febbraio alle ore 18:30 si inaugura la personale d’arte di Maria Bambina Pina.

Maria è un’artista esperta nel disegno d’interni con una grande esperienza nell’uso dei tessuti, dei colori e sopratutto delle resine.

Siamo quasi coetanei e ricordo che tutti noi studenti di Asso ci trovavamo la mattina sul carrozzone delle FNM per andare verso l’Università a Milano. Lei, affascinante e diligente studentessa di Brera, si è laureata in pittura e decorazione. Io, invece, sono rimasto il solito casinista come allora. Quanto tempo è già passato!!!

Come spesso accade ci si è poi purtroppo persi di vista. Mi ha fatto molto piacere vedere un’artista emergente come lei non trascurare la nostra vecchia cara Asso. La mostra non solo sarà un occasione per incontrarsi di nuovo ma anche per apprezzare i risultati artistici che è riuscita a raggiungere.

Maribima è approdata alla decorazione con la resina sviluppando una ricerca artistica personale molto apprezzata. Io ho avuto la fortuna di “giocare” con le resine nel campo delle canoe in kevlar-carbonio, non stento a credere che Maria abbia saputo trarre spunto da un materiale cosi duttile ed eclettico.

Sul sito web, www.maribima.com, Maria spiega il suo lavoro con la resina:
«Il tempo di catalizzazione della resina, cioè d’indurimento, è prolungato e questo permette innesti di altri materiali, lavorazioni speciali, la possibilità di intervenire nel dettaglio fino alla fine. È possibile ottenere grandi superfici monolitiche complanari, esteticamente più belle al confronto delle comuni piastrelle in ceramica, interrotte dalle classiche fughe. Inoltre la resina mi concede la possibilità di decorare, dunque
personalizzare, elementi d’arredo solitamente anonimi. Partendo spesso dalle richieste del committente, ogni singola realizzazione, attraverso la mia personale elaborazione creativa, acquisisce caratteristiche
uniche, di pezzo d’arte.»

Ecco un filmato dell’inaugurazione realizzato da Televallassina, la storica emittente locale della nostra valle.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: