CAI Asso: Escursionismo Giovanile 2012

CIMA-ASSO.it > C.A.I. > CAI Asso: Escursionismo Giovanile 2012

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Club Alpino Italiano di Asso e la Sportiva Valbronese dando vita ad un corso di escursionismo dedicato ai giovani della Vallassina e non solo.

Durante il periodo invernale i più giovani si sono avvicinati all’arrampicata e al climbing all’interno della palestra d’arrampicata di Valbrona mentre ora, con l’arrivo della bella stagione, è tempo di uscire ed imparare a conoscere le montagne.

Da ormai quarant’anni il CAI Asso si dedica con impegno ad avvicinare i più giovani sia all’alpinismo che all’escursionismo coinvolgendo tutte le figure più preparate della propria sezione: istruttori di roccia, membri del soccorso alpino, accompagnatori ed educatori di montagna e veri e propri alpinisti.

Un’impegno, quello verso i giovani, che si “tramanda” ormai da generazioni e che è il cuore ed il vanto della nostra sezione. Io stesso, nel lontano 1984 all’età di 8 anni,  mi iscrissi al corso del Cai ed oggi quel “poco” che so di montagna lo devo sopratutto alla pazienza ed ai preziosi insegnamenti dei volenterosi soci che mi hanno preceduto.

Per tutti è un’occasione di vivere e scoprire l’ambiente che ci circonda maturando esperienze che saranno preziose sia in montagna che nella vita quotidiana. Il corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 6 ed i 17 anni e vi sarà un a serata di presentazione del corso il giorno 13 aprile alle ore 20:45 presso la sezione (2° piano di Palazzo Mazzini).

Le uscite in programma sono:

  • 29 Aprile Monte Generoso
  • 27 Maggio Rifugio Bogani (Grigne)
  • 3 Giugno Raduno Regionale Alpinismo Giovani Alpe Musella
  • 10 Giugno Laghi Gemelli – Val Brembana
  • 16 Giugno Rifugio Cristina – Pizzo Scalino. Escursione di due giorni con pernottamento in tenda a 2.200 metri di quota.
  • 17 Giugno Alpe Campagneda

Di particolare interesse quest’anno vi è il pernottamento in tenda che vuole essere l’occasione per offrire ai ragazzi un’approccio più diretto ed impegnativo alla montagna (oltre che un’insolita opportunità di divertirsi all’aperto!)

Durante il mese di Maggio molte parrocchie locali celebreranno, in domeniche diverse, la Cresima: per non precludere il corso o le escursioni a nessuno dei partecipanti sono state previste durante questo periodo (i giorni 6, 13, 20) gite facoltative nel nostro territorio (Alpe di Monte, Monte Rai, Croce Pizzallo) che vogliono essere un’ulteriore occasione per ritrovarsi insieme e per mantenere fresco l’allenamento e compatta la compagnia.

Il costo dell’iscrizione al corso, in questo momento economico difficile per la nazione, è stato ridotto quanto più possibile: è per tanto possibile partecipare alle 6 escursioni (più le 3 facoltative) al costo forfettario di euro 50, comprensivo il vitto al Rifugio Cristina.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

  • Alberto Pozzi, direttore del corso e Accompagnatore Regionale Alpinismo Giovanile CAI, al numero telefonico 339-1793366 o presso la sede Cai tutti i Venerdì dalle 21:00 alle 22:00
  • Danile Binda, Sportiva Valbronese, al numero 338-4037870 oppure presso la palestra Scuola di Valbrona il Mercoledì ed il Giovedì Sera.

Zaini in spalla: si comincia un’avventura!

Davide Valsecchi
(Vice Presidente Sezione Cai Asso)

Le foto si riferiscono all’escursione Sentiero delle Vasche dello scorso anno.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: