Canalone Porta e Cresta Sinigallia

CIMA-ASSO.it > Sentieri > Canalone Porta e Cresta Sinigallia

Carlo Porta, poeta. Giovanni Segantini, pittore. Leone Sinigaglia, compositore. Mario Cermenati, pittore. Antonio Stoppani, naturalista e patriota. Nomi illustri a cui si aggiungono quelli di Emilio Comici, Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Carlo Mauri, Daniele Chiappa e tanti altri. Quando calchi il suolo sacro della Grignetta devi farlo con reverenza  perché tra le sue guglie vive la storia e la leggenda.

«Andiamo!»  Fabrizio ed io abbiamo parcheggiato sullo sterrato alla base del Canalone Porta, lo squarcio che sul lato occidentale della montagna sale fino alla vetta, oggi nascosta dalle nuvole autunnali. Il “porta” è un EEA con alcuni passaggi su roccia di II° e III°.

Ottocento metri di dislivello tra i sassi del torrente Grigna, una creatura schiva e quasi mitologica che mostra la sua terribile furia solo durante le grandi piogge trasformandosi in lingua di neve nei mesi invernali.

Continuiamo a salire, superiamo “la finestra” addentrandoci nel cuore gotico della Grignetta. Dopo un’ora il piazzale sabbioso da cui siamo partiti sembra ancora sconfortantemente vicino, poi ci inghiotte la nebbia e restiamo soli con la grande montagna.

Il Sigaro Dones e poi ancora su, fino a raggiungere i torrioni dei Maniaghi e finalmente la cresta verso la cima. Superiamo gli ultimi tratti e poi ripariamo nel bivacco Bruno Ferrario: siamo astronauti in un mondo alieno fatto di nuvole, roccia e cieli azzurri.

Poi arriva il momento di tornare sulla terra, ai piedi della montagna. Discendiamo la cresta Sinigallia, superiamo il “Saltino del Gatto” aggirando la magnificenza dei Maniaghi. Poi la roccia si fa prato ed un gregge di pecore ci accoglie, ci riporta tra gli uomini dopo aver lasciato alle spalle sentieri leggendari.

Che emozione intensa la Grigna!

Davide Valsecchi

[map id=”itinerario” w=”640″ h=”400″ maptype=”SATELLITE” kml=”https://www.cima-asso.it/kml/CanalonePorta-CrestaSinigallia.kml” ]

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: