Sabato la squadra dello SCE (SpeleoClubErba) ha portato gli allievi del Corso Speleo 2015 alla loro prima prova pratica. Le grotte lariane hanno spesso significativi sviluppi verticali, chiamati pozzi, e per questo motivo prima di porterle affrontare è necessario prendere dimestichezza con le manovre su corda.
Per farlo siamo andati in visita al Moregallo addentrandoci in alcuni “spazi” sul lago ormai dimenticati ed abbandonati: le vecchie gallerie di Parè. Le gallerie, ormai in disuso, permettono di accedere ad alcune scogliere sul lago che, adeguatamente attrezzate, sono ideali per mostrare le manovre di calata e risalita su corda, manovre che poi dovranno essere eseguite durante la progressione in grotta.
Tutta la zona è piuttosto curiosa ed è assolutamente di “frontiera” tra il SubUrban, il lago e la montagna. Per darvi l’idea: davanti ad un murales, a due passi dalla riva, ho trovato un corno di muflone.
Risalite lungo la volta della galleria o calate sotto i ponti a filo d’acqua, gli speleo ancora una volta danno prova della loro incomparabile capacità di infilarsi nei posti più strani!
La prossima uscita si inizia a fare sul serio!
Davide “Birillo” Valsecchi