Lambro: volontari ancora in azione!!!

CIMA-ASSO.it > asso > Eventi e Persone > Lambro: volontari ancora in azione!!!
Un angolo del Lambro nei pressi di Ponte Oscuro
Un angolo del Lambro nei pressi di Ponte Oscuro
Dettaglio del vecchio canale
Dettaglio del vecchio canale

Continua l’incessante opera dei volontari nella valle del Lambro nei pressi dell’Orrido di Ponte Oscuro. Le squadre, impegnate con gru e motoseghe, stanno eficacemente ripulendo le sponde dalle piante che ormai ne impedivano l’accesso.

La posizione impervia del fiume rende difficoltose le operazioni ma già ora emergono dalla vegetazione angoli spettacolari come quello che potete ammirare nella foto qui sopra. Io non sono un gran fotografo ma posso garantivi che la gola di Ponte Oscuro è veramente suggestiva.

Nel mio girovagare ho trovato il vecchio canale che convogliava l’acqua dal fiume fino alle vecchie filande e alle piccole attività che ricavano la forza dal fiume per attivare i propri macchinari. Nella foto piccola potete vedere una parte di questo canale, ormai inutilizzato ed asciutto che corre lungo la riva del fiume.

Attualmente è ancora pericoloso avventurarsi in quella zona. Una parte del canale, che attraversava il fiume grazie ad un vecchio ponte, è franata impedendone il passaggio e tutta la condotta non è da considerarsi come messa in sicurezza.

Tuttavia il luogo è magnifico e credo che i volontari riusciranno a riportare di nuovo alla luce i vari canali e chissà, con un po’ di fortuna potrebbero essere trasformati in una passeggiata panoramica sull’orrido. Sò che il Comune è sempre più interessato a valorizzare l’Orrido ma in queste cose serve sempre molta pazienza e perseveranza.

Speriamo, una passeggiata romantica sull’Orrido di Ponte Oscuro è qualcosa che può essere molto piacevole. Volontarie per un test?

by Davide “Birillo” Valsecchi pubblished on Cima-Asso.it
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: