Alla partenza del viaggio a Venezia con i Flaghéé ho conosciuto un giovane giornalista che armato della sua telecamera era intervenuto per intervistarci. QuiComo.it è infatti un canale Web indipendente che pubblica filmati ed interviste realizzate sul nostro territorio.
Mi era stato subito simpatico ed avevo anche scritto un articolo su di lui sostenendo la sua giovane testata: Flaghéé Como-Venezia: QuiComo.it
Io non seguo molto la politica nazionale ma leggendo i giornali non sfugge nemmeno a me, rintanato su per la Vallassina, che qualche cosa di “insolito” alla storica manifestazione comasca ParoLario sia successo.
ParoLario è una bella iniziativa che da anni porta i libri in Piazza Cavour a Como attraverso dibattiti e presentazioni. Quest’anno è stato invitato il Senatore Dell’Utri a presentare dei diari attribuiti, senza troppa convizione in verità, a Benito Mussolini.
Beh, che è successo? Sembra un mezzo pandemonio che ha messo in fuga il Senatore Romano: “…managgia li Galli!! Como come il piccolo villaggio di Asterix” – se mi è concesso scherzarci sopra da montagnino =)
Io in tutta onestà non conosco molto della storia del Senatore. So che abita a Torno e mi sono limitato ad aprire la Wikipedia imbattendomi in “condannato in appello a 7 anni per concorso esterno in associazione di tipo mafioso e patteggiamento per una pena di due anni e tre mesi per frode fiscale”. Cominciamo bene, mi sono detto…
Non mi interessa però raccontarvi il fatto o esprimervi il mio giudizio. Il “giovane Birillo” non ha certo i numeri nè l’arroganza (o l’incoscienza) per affrontare con autorevolezza certi argomenti. Volevo però postare il link ad una serie di interviste speciali che ha realizzato QuiComo.it offrendo diversi punti d’osservazione sulla vicenda intervistando anche i personaggi politici di Como.
Cosa dichiarino i grandi politici o i pensatori nazionali non mi interessa molto, al contrario trovo importante sapere cosa pensano le persone che operano sul nostro territorio. Loro, al di là degli schieramenti politici, prendono decisioni più vicine a noi e che tutti possiamo vedere e comprendere.
L’arrembante giornalista di QuiComo.it è stato molto attento a dar voce a tutte le campane e per questo, nel fantastico mondo meritocratico di Internet, il suo piccolo canale è diventato quasi a livello nazionale una delle fonti più autorevoli e dirette su quello che è successo. Bravo Dario!
Se volete farvi una vostra idea in merito: QuiComo.it Speciale Dell’Utri a Parolario.
Davide “Birillo” Valsecchi
Ps. Intendiamoci ed evitiamo casini: “Cima” non è certo il luogo dove discutere di Dell’Utri o di cose simili ma so che QuiComo.it ha aperto spazi anche per il dibattito. Ciau..