Birillo in Carcere!!!

CIMA-ASSO.it > asso > La Questione Assese > Birillo in Carcere!!!
Ricercato
RICERCATO

Birillo finirà in carcere e butteranno via la chiave? Può essere, dipende se veramente ad Asso gli asini hanno cominciato a volare.

Ieri sono passato in Comune a lasciare il mio biglietto da visita perchè mi era giunta voce che Giovanni Conti mi stesse cercando. Dopo pranzo ho avuto una sua telefonata e quello che mi ha detto è stato piuttosto interessante.

Mi ha infatti informato di avermi denunciato per diffamazione e, non senza una certa grinta, mi ha detto: “Pagherai stavolta, perchè davanti al giudice dovrai dimostrare che ho preso tangenti o che sono un corrotto”. Decisamente io e lui non andiamo più daccordo…

Tuttavia la cosa mi ha un po’ divertito. Su Conti se ne dicono di tutti i colori da anni e spesso queste allusioni o illazioni emergono, purtroppo, non solo nelle chiacchiere di paese ma anche durante le sedute del Consiglio Comunale. Io credo di essere uno dei pochi che, nonostante il disaccordo con molte sue scelte, abbia pubblicamente etichettato, nero su bianco, tali voci come “le più incredibili leggende”, “ipotesi fantascientifiche” e letteralmente dicerie a cui Giovanni Conti potrebbe mettere fine con un approccio alla rotonda meno paternalistico e più concreto”.

Quasi lo difendo e lui mi denuncia!! Intendiamoci, non nutro più molta stima nei confronti di questa persona nè mi interessa il suo futuro politico o personale, tuttavia ritengo che  fino a quando resterà in carica queste voci nuociano al paese e soprattutto distolgano dalla vera questione che tiene banco ad Asso: “Perchè si ostina a non voler spiegere ad Asso il come ed il perchè di questa rotonda?”.

L’origine dello screzio tra me e Giovanni nasce 10 mesi fa quando, prima delle foto, prima delle 2700 firme, prima delle interrogazioni parlamentari, prima dell’intervento della sovraintendenza, prima della lettera del Ministro Bondi, ho chiesto in un incontro con l’amministrazione: “Io non sono contro la rotonda ma credo che se intendiate abbattere i cedri convenga che spieghiate bene e che siate convincenti perchè altrimenti ad Asso si arrabbieranno in molti, io per primo”. La risposta fu “no” ed il pandemonio che è venuto poi lo conoscete tutti.

Il finale della telefonata è stato un vero tripudio perchè, dopo avergli fatto presente che è dieci mesi che gli chiedo di spiegare questo progetto, ha chiuso la comunicazione con:“Io non devo spiegare niente a nessuno e comunque non posso parlare con te perchè c’è un procedimento giudiziario in corso …click!!” Lui mi denuncia, lui mi chiama, lui mi appende il telefono in faccia: se la canta e se la balla ancora una volta come gli pare.

Ora credo si andrà in tribunale. Io sono stato in tanti posti strani e a volte pericolosi ma in tribunale ci sono stato solo una volta e come testimone, questa sarebbe la prima volta da imputato ma, in fondo, credo di avere la coscienza pulita. Sopratutto perchè non sono io il responsabile di 350.000 euro della comunità e non ho problemi a rispondere a nussun tipo di domanda!!

Certo dovrò trovarmi un avvocato o due mentre  lui avrà probabilmente quelli del Comune, ma forse “Birillo: missione giustizia” sarà una grande storia, potrebbe persino diventare divertente. Forse, davanti ad un giudice, Giovanni Conti spiegarà perchè per il suo progetto è pronto a spendere 199.000 euro più due cedri “protetti” ed allo stesso tempo perchè è tanto reticente a presentare pubblicamente il progetto.

Dieci mesi fa proposi al Sindaco di scrivere una “lettera aperta alla popolazione” per spiegare la rotonda. Giovanni, in mia presenza,  lo sconsigliò perchè significava “esporsi alle critiche”. Io credo che se si è pronti a spendere tutti quei soldi si dovrebbere essere pronti a “mangiarsele” quelle critiche, non a trascinarle in tribunale…

Davide “Birillo” Valsecchi

Ps.. tutti gli articoli di “Cima” sono ripubblicati ed archivati da siti nazionali e stranieri e, per tanto, mi è impossibile modificare o alterare quanto scritto in passato. Qui trovate il pdf datato: Quando gli asini volano alto.

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: