Ladakh the Movie

CIMA-ASSO.it > ladakh > Ladakh the Movie
Infinito tibetano
Infinito tibetano

Spesso mi chiedono perchè Enzo ed io non abbiamo ancora presentato le fotografie o raccontato dal vivo il nostro viaggio attraverso le montagne Himalayane del Ladakh. La risposta non è semplice, soprattutto perchè quel viaggio, oltre ad essere stato il primo insieme, ha ancora un effetto dirompente nei nostri ricondi: raccontare il Ladakh significa reimmergersi in una dimensione completamente diversa dalla quotidianità e per noi è più difficile di quanto possa apparire.

Abbiamo realizzato un libro fotografico, «Contrabbandieri del Nirvana», cercando di mantenere una narrazione che permettesse di seguirci, di penetrare l’essenza di quella nostra esperienza senza scivolare nell’autocelebrazione o nella mistificazione. Il grande rischio che si corre nel descrivere posti così differenti è dublice: da una parte si rischia di sminuire ciò che andrebbe valorizzato e condiviso, dall’altra si rischia di apparire come coloro che si appuntano da soli le medaglie al petto. Si deve mantenere l’equilibrio coinvolgendo al contempo nella magia di quei luoghi.

In questi giorni stiamo ultimando le sperimentazioni con alcune foto inedite di Enzo utilizzando una nuova tecnica di stampa in bianco e nero su carta cotone. Il risultato è straordinario e permette a chi guarda di catturare e percepire la profondità e l’ampiezza degli spazi di quei territori desolati e mistici sul tetto del mondo. Le quasi trenta tavole realizzate saranno utilizzate per allestire una nuova mostra prima di Natale. Non so ancora dirvi dove sarà presentata, stiamo ancora ultimando la sperimentazione, ma finalmente potremo condividere con voi il nostro vagare himalayano.

Proprio per questo ho voluto realizzare un breve filmato a colori con alcune delle foto che “non” vedrete alla mostra. Buona visione!

[hana-flv-player video=”https://www.cima-asso.it/images/video/Ladakh_%20the%20movie.flv” width=”500″ height=”340″ description=”Ladakh: the movie” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” splashimage=”http://lh3.ggpht.com/_LCKte1VuKgk/TMDRCPF-szI/AAAAAAAAOlY/BtpgY0VButQ/s800/Acquisizione%20a%20schermo%20intero%2022102010%20014636.jpg ” /]

Davide “Birillo” Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: