Val Masino: Omio – Gianetti

CIMA-ASSO.it > racconti nel mazzo > Val Masino: Omio – Gianetti

Fabrizio è appena rientrato dopo due settimane trascorse a casa in Sicilia, visto che non volevo che il mio isolano perdesse il gusto per la montagna insieme a Stefano gli ho organizzato una puntatina in uno dei più suggestivi panorami di tutto l’arco alpino: la val Masino.

Guisto per dargli il ben tornato (visto che è un mese che diserta gli scarponi!) abbiamo buttato sul piatto un tour “Omio-Gianetti”  tutto da gustare. Partiti dai Bagni di Masino (1721m) abbiamo iniziato la nostra salita verso il Rifugio Omio (2100m) addentrandoci in un magnifico anfiteatro di granito illuminato da un’abbagliante sole.

La Sfinge svettava, affascinante e curiosa come sempre, nel contrasto di in un intenso cielo blu. Alle nostre spalle era il Disgrazia a dare magnifica mostra di sè: Fabrizio, stupefatto, si guardava intorno quasi incredulo. Quelle montagne, tanto diverse dai Corni e dalle Grigne, erano per lui una completa novità: benvenuto!!

Seguendo il Sentiero Risari siamo saliti fino al passo del Barbacan Sud (2620m) raggiungendo il Sentiero Roma e scendendo quindi al Rifugio Gianetti (2534m). Lì, al cospetto del Pizzo Cengalo (3367m) e di sua Magnificenza il Pizzo Badile (3308m), abbiamo pranzato allegramente lasciando che il nostro buon Fabrizio stringesse un amicizia ”brutale” con Mister Giennepì.

Giornata meravigliosa. Sole strepitoso e brezza fresca: ci siamo scottati tutti e tre in maniera terribilmente ridicola!!

Il giretto ha letteralmente demolito il nostro buon Fabrizio (sono più o meno sette ore di marcia) ma è stato di grande soddisfazione per tutti. Vi lascio qualche foto e mi butto in branda: pare infatti che domani Franco e Giovanni passino all’alba per trascinarmi in giro per il massiccio del Bernina (Questa settimana è un tour de force!). Ciao 😉

Davide “Birillo” Valsecchi

[map id=”itinerario” w=”640″ h=”400″ maptype=”SATELLITE” kml=”https://www.cima-asso.it/kml/omio-gianetti.gpx” ]

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: