Carnevale Ambrosiano, ultimi giorni di festa ad Asso!

CIMA-ASSO.it > asso > Carnevale Ambrosiano, ultimi giorni di festa ad Asso!

Maschere di CarnevaleIl carnevale Ambrosiano è l’ultimo a terminare ed è quello che celebriamo anche noi qui ad Asso. La tradizione vuole che il vescovo sant’Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città.

La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell’arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.

Cosi facciamo festa più al lungo di tutti gli altri!!!

Quest’anno si sono dati da fare in molti per rendere omaggio alla tradizione con un giorno di festa per grandi e piccini.

Già Giovedì pomeriggio si era tenuta una sfilata per i più piccini nei portici della bibilioteca ed oggi, Sabato Grasso, proseguono i festeggiamenti in grande stile. In collaborazione con il Comune di Asso e l’Assessore al Turismo si terrà la tradizionale sfilita organizzata dalla Pro-Asso che quest’anno sarà accompagnata da quella dei motociclisti del Moto Club Asso. Al termine tutti potranno partecipare alla festa in oratorio con bibite per i piccoli e vin brulè per i grandi.

Un giorno leggero, per fare un po’ di festa in allegria con gli amici. Quello che mi sfugge è dove si siano cacciate le vere star di questo strano rito. Dove si saranno nascosti il bergamasco Arlecchino e la sua eterna fidanzata Colombina, il saccente Dottor Balanzone ed il fracassoso Capitan Scaramuccia?  E quella strana coppia di milanesi, dove è finito Meneghino e la sua operosa moglie Cecca?

Quel piemontese del Gianduja? Quel mercante di Venezia che si faceva sempre imbrogliare, Pantalone? Stenterello da Firenze e Frittellino da Ferrara? E tutti quelli che venivano dal sud? Pulcinella da Napoli e Peppe Nappa dalla Sicilia?

Non se ne sà nulla purtroppo, dicono che quest’anno si sia visto in giro solo Birillo, il buffo Capitano Casinista di Asso!!
Buon Carnevale a tutti!!

Davide “Birillo” Valsecchi

[La foto è un collage delle maschere della Commedia dell’Arte realizzate da Maurice Sand]
By Davide “Birillo” Valsecchi published on: cima-asso.it
Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: