Discesa al Melgone

CIMA-ASSO.it > Sentieri > Valbrona > Discesa al Melgone

Ho cercato di percorrere un sentiero che non conoscevo ma ho trovato qualche difficoltà e forse ho persino sbagliato strada. Così, per meglio capire, vi riporto qui alcune delle informazioni che ho raccolto: se avete qualche dritta sono tutto orecchi!!

A Valbrona, partendo dalla Madonnina della Reginata, si trovano alcuni cartelli in legno che indicano “Melgone lago”.

Ho superato il campo SoftAir (dove vi è un’altra indicazione simile) ed al termine del prato successivo, invece che seguire per Caprante, ho svoltato a destra su una piccola mulattiera.

Purtroppo il tracciato, inizialmente molto chiaro e pulito, si è è via via perso nel bosco. Il lago era ormai sotto i nostri piedi ma la discesa non era per nulla facile e c’era il pericolo di far partire pericolose scariche di sassi sulla strada sottostante.

Vi era solo una vaga traccia (qualcuno ha tagliato alcuni rami) a ridosso della roccia ma era un tracciato troppo esposto e troppo “vago” per l’esperienza delle persone che stavo accompagnando.

Per sicurezza siamo tornati sui nostri passi andando al lago da Caprante e dal Liscione. L’imbocco della parte finale del sentiero sembrava abbastanza credibile e ben curata ma è possibile che il sentiero per il Melgone (se davvero ne esiste uno che porta al lago da quella parte) sia ormai in disuso o sia più a monte e tagli oltre le scogliere.

Il Melgone è quella parte di lago dopo le gallerie, quella con cui i Sub indicano la zona in cui sono state abbandonate sul fondo del lago numerose auto. Per tanto è possibile che si scollini più a sud scendendo poi nella parte più esterna della Valle Inferno. Tuttavia i segnali mi hanno portato fino ai prati prima di Caprante e poi si sono interrotti. Vedremo.

Davide Valsecchi

[Attenzione: sto raccogliendo altre informazioni in merito al tracciato e quindi questa scheda è da considerarsi provvisoria]

 

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: