Paisan della Carnia

CIMA-ASSO.it > Carnia > Paisan della Carnia

«Chesta rôba è vecja come ‘na strîa, ma se a s’impîa Il fûc al mostra ce banda cjatâ la via Come la Epifania, Paisàn: la mê strada a è segnada da la magia». Sono sorpreso dalla facilità con cui riesco a comprendere il significato di queste parole figlie di una lingua tanto antica e lontana. Sembra una reminiscenza, qualcosa pronto a riemergere come nativo sebbene non lo sia, o quantomeno non lo sembri. Ma la colpa è di mio fratello: lui è più Carnico di me sebbene nessuno dei due lo sia veramente.

«Quando raccontavi delle tue ultime salite in Carnia si capiva che stavi letteralmente sbavando» Questo è quello che, incontrandomi per strada, mi disse Bruno qualche mese fa . Io ho riso, aveva perfettamente ragione: la mia vera “frontiera” è lassù.

Le Dolomiti Carniche: le montagne della mia infanzia, le montagne che probabilmente metteranno alla prova la mia maturità. Ma non è solo il richiamo dello scintillio di quella roccia o del verde di quei boschi, è qualcosa di più profondo. Dicono che il linguaggio formi il pensiero ed è curioso come io comprenda alla perfezione due dialetti, tra loro incredibilmente distanti, senza riuscire però a parlarne nessuno dei due. Nella mia mente le parole e la forma delle frasi si mischiano dando vita ad una lingua che non esiste ed è solo mia. Birillo è sempre stato un po’ come Balto: sa soltanto quello che non è.

«E quando ho visto che il sole ogni sera si nascondeva volevo solo inseguirlo e vedere lì cosa c’era: il dilemma della provincia finisce dove comincia. La gente che più critichi è quella che ti assomiglia.»

Brucio di desiderio ma ancora non è il tempo: tanto deve essere ancora fatto prima di cominciare quell’avventura. Porta pazienza, Paisan.

Dicono che chi impari ad arrampicare sui Corni faccia scintille quando arriva sulle Dolomiti. Staremo a vedere se è vero 😉

Davide “Birillo” Valsecchi

«Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?» (Dino Buzzati, Ma le Dolomiti cosa sono?)

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: